Un ampio portfolio di strumenti

La storia della medicina, a partire dalla metà del XIX secolo, è stata caratterizzata dalla produzione di farmaci di sintesi chimica.

Grazie ai progressi scientifici, circa quarant’anni fa l’ingresso delle biotecnologie nell’area della salute ha aperto le porte a una nuova generazione di farmaci, quelli biologici, che, a differenza di quelli di origine chimica, sono proteine e si basano sullo studio e sulla conoscenza della biologia umana.

I primi farmaci biotecnologici, come l'insulina, erano versioni modificate di proteine umane, mentre oggi è possibile progettare strutture molecolari complesse studiando il meccanismo delle cellule e utilizzando tecnologie sofisticate.

Utilizzando tutto il potenziale offerto dall'ingegneria proteica, in Amgen approfondiamo la conoscenza della biologia umana, per favorire lo sviluppo di una medicina sempre più personalizzata. Attualmente, disponiamo di un solido portfolio, costituito da 13 diverse modalità terapeutiche, in grado di fornire una risposta più ampia a molte gravi malattie o a esigenze terapeutiche non ancora soddisfatte.

Di queste 13 modalità, 5 si basano sull'immunoterapia e sono destinate al trattamento di un'ampia varietà di tumori.