Biosimilari, nozioni di base

Amgen è impegnata anche nello sviluppo di farmaci biosimilari di alta qualità.

  • CHE COS'È UN BIOSIMILARE?

    • Un biosimilare è prodotto progettato per funzionare esattamente come un altro medicinale biologico, definito farmaco di riferimento.1
    • I farmaci biologici possono essere costituiti da un mix di sostanze, anche da organismi viventi come cellule e tessuti.2
    • Oggi sono disponibili opzioni terapeutiche biosimilari per malattie croniche come l'artrite reumatoide, le malattie infiammatorie intestinali, la psoriasi e alcuni tipi di cancro.3
    • Il biosimilare è molto simile al farmaco biologico di riferimento approvato.4
    • Per essere approvato, un biosimilare deve dimostrare di non avere differenze clinicamente significative rispetto al biologico di riferimento in termini di qualità, sicurezza ed efficacia.5
  • PRODUZIONE DEI BIOSIMILARI

    In Amgen, la produzione dei biosimilari garantisce lo stesso elevato livello di qualità di tutti i farmaci biologici realizzati dall’azienda8. Come avviene per questi ultimi, anche nel corso del processo produttivo dei biosimilari vengono eseguiti test qualitativi.

  • IL PATRIMONIO DI AMGEN

    A partire dal 1980, Amgen è stata tra i protagonisti dell’innovazione nel campo delle biotecnologie. Siamo presenti in questo complesso e stimolante settore fin dagli albori della tecnologia del DNA ricombinante, quando un piccolo gruppo di scienziati e investitori si unirono per dare seguito alle promesse di una biotecnologia innovativa.

    Siamo leader nello sviluppo di trattamenti terapeutici in aree dal forte impatto per la sanità pubblica come: onco-ematologia, malattie cardiovascolari, malattie infiammatorie e autoimmuni, fragilità ossea, nefrologia.

    La missione di Amgen è sempre stata quella di sviluppare opzioni terapeutiche efficaci, che aiutino i pazienti a vivere in modo più soddisfacente.

Estrapolazione

Si fa ricorso al processo di estrapolazione per sostenere l'approvazione di un biosimilare proposto in una o più delle indicazioni aggiuntive per le quali il prodotto di riferimento è autorizzato, ma per le quali il biosimilare stesso non è stato valutato in studi clinici.

L'estrapolazione è potenzialmente in grado di ridurre o eliminare la necessità di sottoporre il biosimilare a studi clinici per ogni indicazione del prodotto di riferimento. Ma non è un processo automatico: si basa su tutti i dati messi a disposizione nel dossier del biosimilare e sulle precedenti conclusioni espresse da un ente regolatorio (come la FDA o l’EMA) in merito alla sicurezza e all'efficacia delle indicazioni approvate del prodotto di riferimento.

  • ALTRE RISORSE

    • Podcast
    • Estrapolazione HTC a supporto delle indicazioni dei biosimilari
    • Considerazioni cliniche e scientifiche sui biosimilari - Libro bianco

Sviluppo e produzione di biosimilari

Lo sviluppo di un biosimilare è un’attività complessa. Come tutti i farmaci biologici, i biosimilari sono prodotti attraverso un processo articolato in più fasi, che utilizza cellule viventi. Tuttavia, la linea cellulare e il processo di produzione adottato per il farmaco di riferimento appartengono al produttore originale. La biosimilarità può essere stabilita attraverso vari esperimenti e test, compresi studi clinici di comparazione attiva rispetto al biologico di riferimento.1-4

Esperti end-to-end nel processo biotecnologico

In Amgen, disponiamo di competenze di assoluto livello per il processo di sviluppo, altamente specializzato e continuo, degli anticorpi monoclonali in vitro, scalando più e più volte la linea cellulare ottimale in bioreattori di larga scala, e controllando e ricontrollando la coerenza tra i diversi lotti.2,6

Produciamo farmaci per gravi patologie e condizioni croniche che hanno un grande impatto sulla vita dei pazienti e sappiamo che a questi è indispensabile sia assicurata una fornitura costante di farmaci, senza quelle interruzioni che potrebbero avere gravi conseguenze.

I produttori di farmaci biologici hanno la responsabilità di monitorare tutte le fasi di sviluppo e produzione per garantire che il farmaco sia caratterizzato da assoluta purezza, dall’efficacia prevista e da stabilità.2 A questo scopo è fondamentale disporre di una catena di approvvigionamento affidabile, che deve:

  • Garantire la certificazione del prodotto
  • Mantenere una rigorosa sicurezza dell’immagazzinamento
  • Assicurare sicurezza al trasporto
  • Effettuare la sorveglianza del mercato
  • Note

    1. US Food and Drug Administration. Scientific considerations in demonstrating biosimilarity to a reference product. 2015.
    2. USFDA. Scientific Considerations in Demonstrating Biosimilarity to a Reference Product. 2015.
    3. USFDA. Biosimilar and Interchangeable Biologics. More Treatment Choices, 2021.
    4. IQVIA. IQVIA Biosimilars In the United States.URL: https://www.iqvia.com/-/media/iqvia/pdfs/institute-reports/iqvia-institute-biosimilars-in-the-united-states.pdf. Accessed August 2022.
    5. USFDA. Biosimilar and Interchangeable Products. 2017.
    6. USFDA. Guidance for Industry: Considerations in Demonstrating Interchangeability With a Reference Product. 2019.
    7. USFDA. Scientific considerations in demonstrating biosimilarity to a reference product. 2015