Amgen è impegnata a valorizzare la connessione senza precedenti tra biologia e tecnologie, per contribuire ad estendere e migliorare la vita dei pazienti che soffrono di malattie gravi, rendendo disponibili terapie innovative.

Oltre 40 anni fa Amgen ha contribuito a fondare l’industria delle biotecnologie e rimane all’estrema frontiera dell’innovazione, avvalendosi delle tecniche più avanzate della genetica per superare le conoscenze attuali. Grazie a un forte investimento in Ricerca e Sviluppo, dispone di una delle pipeline più promettenti del settore e di un portfolio di terapie nelle aree terapeutiche a più alto impatto per la sanità pubblica.

  • Introduzione

  • Leggi la trascrizione del video

Le risposte sono dentro di noi

Conoscere a fondo i meccanismi biologici della vita, comprendere in tutta la loro complessità quelli che determinano la malattia, esplorare le potenziali risposte che il nostro stesso organismo è in grado di sviluppare. E trasformare queste conoscenze in terapie biotecnologiche avanzate, spesso rivoluzionarie. Questo è il nostro approccio. Perché le risposte sono dentro di noi.

Questo è il nostro manuale. Questa è la nostra biblioteca, la nostra aula. Questo il nostro laboratorio. Le conoscenze che ci aiuteranno a migliorare la nostra comprensione di alcune delle malattie più gravi al mondo sono racchiuse nella nostra stessa biologia: sono scritte nel nostro Dna.

In Amgen, siamo sia studenti che insegnanti di biologia umana. Prima di affrontare una malattia, i nostri ricercatori la studiano a fondo. Per analizzarne i meccanismi. Per osservare i più piccoli cambiamenti del corpo umano. Dentro e fuori.

Siamo studiosi, alla costante ricerca di quelle informazioni che potrebbero cambiare la vita di tutti.

Negli anni, Amgen ha sviluppato una profonda competenza nell’ambito delle biotecnologie, affinando la complessa arte e scienza dell’utilizzo di cellule vive per la creazione di nuovi farmaci.

E oggi che abbiamo a disposizione informazioni genetiche in quantità e qualità mai viste prima, e strumenti di analisi sempre più sofisticati, stiamo collegando i punti che separano il Dna dalla malattia, permettendo a noi stessi di studiare lo sviluppo di nuove promettenti medicine con una comprensione migliore rispetto al passato.

Stiamo lavorando per invertire la tendenza nel cancro e nelle malattie cardiovascolari, oggi la principale causa di morte nel mondo.

Cerchiamo di aiutare sempre più persone affette da disturbi fisici paralizzanti e di fornire i trattamenti necessari per le malattie delle ossa e altri gravi disturbi della salute.

In Amgen, noi osserviamo, formuliamo teorie, le mettiamo alla prova. E se sbagliamo, ci ricompattiamo, riflettiamo tutti insieme e attacchiamo il problema un’altra volta.

Nei gioni in cui coglieremo nel segno, la malattia subirà un altro colpo. E l’umanità farà un ulteriore passo avanti.

E poi torneremo al lavoro alla ricerca delle risposte nel profondo di noi stessi.

Amgen. Le risposte sono dentro di noi.


Amgen è una delle 30 aziende inserite nel Dow Jones Industrial Average e fa anche parte del Nasdaq-100, l'indice azionario delle maggiori 100 imprese non-finanziarie quotate – sulla base della capitalizzazione di mercato – nel mercato borsistico Nasdaq.

Presente in Italia dal 1990, Amgen è una realtà giovane e inclusiva, saldamente inserita nel tessuto economico, scientifico e sociale nel nostro Paese, impegnata in diverse aree terapeutiche quali oncologia, ematologia, cardiovascolare, malattie infiammatorie e autoimmuni, malattie osteoarticolari, nefrologia e nell’area dei biosimilari.

Con circa trecento collaboratori con elevate competenze professionali e un mercato che per dimensioni è il quinto del gruppo a livello internazionale, l’Italia riveste una posizione strategica nell’attività globale di Amgen. È rilevante, in particolare, il ruolo svolto nell’ambito dell’innovazione, con le attività di sviluppo clinico, che nel 2023 hanno coinvolto circa 800 pazienti, in 42 trial condotti in 260 centri di tutt’Italia.

Amgen contribuisce inoltre in modo qualificato alla crescita sociale e culturale dell'Italia, promuovendo diverse iniziative innovative per i pazienti, in collaborazione con le associazioni dei pazienti e le società scientifiche. Attraverso la Fondazione Amgen, promuove infine lo sviluppo della cultura scientifica, con programmi come Amgen Scholars e Amgen Biotech Experience.

In Italia, Amgen Italia è una realtà giovane e inclusiva, nella quale sono valorizzate le diversità e si dedica la massima attenzione alla qualità dell’ambiente di lavoro. Lo stabilisce, ormai da diversi anni, il Great Place to Work Institute, che colloca stabilmente l’azienda ai vertici della classifica degli ambienti di lavoro nazionali. Grazie alla presenza di quasi il 60% di donne, che per il 67% occupano posizioni manageriali, Amgen si distingue per l’attenzione alle politiche di genere.

Amgen promuove un ambiente di lavoro che valorizza le giovani generazioni, che rappresentano il 22% dei collaboratori. Amgen mette infine a disposizione dei propri dipendenti una serie di servizi e di iniziative finalizzati al loro benessere e al miglioramento della qualità della vita e ad assicurare un efficace work-life balance.