Selezionando l'opzione Sì, esci da Amgen.it comprendi che stai lasciando la pagina aziendale di Amgen italy e che verrai reindirizzato su un altro sito Internet appartenente a terzi, per i cui contenuti o opinioni Amgen Italy non è responsabile e non rilascia alcuna garanzia in merito a tale contenuto o alla sua accuratezza. Selezionando questa opzione e accedendo ai siti di terzi collegati, comprendi che lo fai a tuo rischio e pericolo.
Il sito web a cui verrai reindirizzato potrebbe essere progettato esclusivamente per i residenti di un particolare paese o paesi, come pubblicizzato su quel sito web. Di conseguenza, il sito web al quale verrai indirizzato potrebbe contenere informazioni su prodotti farmaceutici o indicazioni non approvate in Italy. Se risiedi in un Paese diverso da quello a cui è indirizzato tale sito web, contatta la tua affiliata Amgen locale per le informazioni corrette sui prodotti nel tuo Paese di residenza.
Il decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24 recepisce in Italia la Direttiva (UE) 2019/1937. L’obiettivo è quello di rafforzare la tutela giuridica delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali e/o europee, che ledono gli interessi e/o l’integrità dell’ente pubblico o privato di appartenenza, e di cui siano venute a conoscenza nello svolgimento dell’attività lavorativa.
Il d.lgs. 24/2023 stabilisce che sono oggetto di segnalazione, divulgazione pubblica o denuncia le informazioni sulle violazioni, compresi i fondati sospetti, di normative nazionali e dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico e l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato commesse nell’ambito dell’organizzazione dell’ente con cui il segnalante o denunciante intrattiene uno dei rapporti giuridici qualificati considerati dal legislatore.
Il canale di segnalazione locale è stato affidato a un Comitato Locale WB composto dai Responsabili delle funzioni Compliance, HR e Legale, il quale opera nel rispetto delle SOP interne in materia di whistleblowing.
Tramite l’implementazione della normativa sul whistleblowing, Amgen conferma il proprio impegno nella diffusione della cultura dell’etica, della legalità e della trasparenza all’interno dell’organizzazione. Per approfondimenti sui canali e sulle modalità di presentazione delle segnalazioni, si invita a consultare la pagina dedicata al whistleblowing all’interno del sito internet di ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione).
Canale di segnalazione interno ad Amgen
MODALITÀ DELLE SEGNALAZIONI INTERNE - FORMA SCRITTA
La Società mette a disposizione una piattaforma denominata “Business Conduct Hotline Webform” attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sulla maggior parte dei dispositivi digitali (computer, tablet, telefoni cellulari) e disponibile in 23 lingue (tra cui l’Italiano) idonea a garantire, anche tramite strumenti di crittografia, la riservatezza dell’identità della Segnalante, degli eventuali terzi citati nella Segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.
La piattaforma è raggiungibile cliccando qui.
Le Segnalazioni in forma scritta possono essere effettuate altresì mediante posta ordinaria al seguente indirizzo:
Amgen S.r.l. a socio unico, Via Tazzoli, 6 – Milano
Alla c.a. Comitato Locale Whistleblowing
MODALITÀ DELLE SEGNALAZIONI INTERNE - FORMA ORALE
La Società, inoltre, si è dotata, di una linea telefonica di assistenza in materia di condotta aziendale cd. “Business Conduct and Ethics Hotline”, accessibile 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana, 365 giorni l’anno.
La piattaforma è raggiungibile cliccando qui.
N.B. Chi intende presentare una segnalazione rientrante nell’ambito della disciplina sul whistleblowing è tenuto a specificarlo in sede di segnalazione onde mantenere riservata la propria identità e beneficiare delle tutele previste nel caso di eventuali ritorsioni.