Lettera di Bob Bradway agli azionisti 2023

Nel 2023 Amgen ha ottenuto risultati positivi, generando benefici per milioni di pazienti in tutto il mondo con farmaci innovativi, in grado di migliorare la qualità di vita; la nostra pipeline si è arricchita con molte nuove e promettenti molecole first in class, abbiamo portato a termine l’integrazione di Horizon, realizzando inoltre solide performance finanziarie.

Ecco in estrema sintesi i punti principali della lettera che il nostro CEO Bob Bradway ha inviato agli azionisti Amgen nei giorni scorsi, a commento dei risultati ottenuti dall’azienda nel corso del 2023. Risultati positivi, sia dal punto di vista del business sia da quello finanziario che ci mettono in condizione di sostenere una crescita apprezzabile fino alla fine del decennio e oltre. Il fatturato del 2023 è aumentato del 7% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 28,2 miliardi di dollari, e l'utile per azione non-GAAP è cresciuto del 5%, a 18,65 dollari.

La domanda dei nostri farmaci da parte di pazienti e medici è stata sostenuta e ha portato a una crescita dei volumi del 15%, parzialmente bilanciata da un calo del 3% dei prezzi di vendita. Abbiamo investito 4,8 miliardi di dollari in Ricerca & Sviluppo, con un aumento dell'8% rispetto all'anno precedente, per portare avanti la pipeline più ampia e solida della nostra storia.

Nel documento Bob Bradway analizza poi le quattro aree terapeutiche in crescita sulle quali si basa il nostro portolio (General Medicine, Oncologia, Malattie Infiammatorie e ora Malattie Rare) e per le quali contiamo su numerosi farmaci consolidati, disponibili in tutto il mondo, su trattamenti innovativiche stanno facendo progressi nella nostra pipeline e su biosimilari, commercializzati o programmati, che assicurano risparmi ai sistemi sanitari.

In un momento in cui il rapido invecchiamento della popolazione mondiale richiede maggiore innovazione, la convergenza di ‘biotech’ e "tecnologia" consente inoltre ad Amgen di sviluppare farmaci innovativi con maggiore velocità, sicurezza ed efficienza: è un momento incredibilmente incoraggiante, al quale ci siamo preparati per oltre un decennio.

L’orientamento all’innovazione di Amgen, come sottolinea Bradway nel finale della lettera, va però oltre la dimensione di business, coinvolgendo l’intera società, per esempio con l’impegno della Fondazione Amgen in attività educative e formative rivolte ai giovani o nei programmi indirizzati allo sviluppo professionale dei dipendenti. L’ottica è sempre quella di un approccio responsabile alle domande della collettività, sul piano della sostenibilità etica, ambientale e sociale. Un approccio che permette ad Amgen di guardare con fiducia il futuro e le sfide che l’attendono.

Clicca qui per leggere integralmente e in originale la lettera.